Nuovi Incubi Halloween Challenge Day 31: Halloween Night

Ridendo e scherzando, il mese più bello dell’anno si avvia verso la sua conclusione, come la nostra challenge, giunta al suo ultimo giorno.
Ci tenevo a ringraziare chiunque abbia partecipato, condiviso, giocato con Marika e con me. Non avremmo mai pensato che si sarebbe aggregata così tanta gente. Di sicuro lo rifaremo e ci inventeremo altri sistemi per coinvolgere chi ci ascolta. Per 31 giorni ci siamo sentiti tutti una grande famiglia allargata di psicopatici ed è stato davvero bello. 
Dopo il piantino di rito, veniamo ai dettagli tecnici: il day 31 è, per ovvi motivi, dedicato alla notte di Halloween. Non ho ancora deciso che film vedrò, ma al posto di una recensione su un unico film, ho pensato di farvi una lista di 10 horror del XXI secolo ambientati nel corso della nostra festività preferita, escludendo gli Halloween di Rob Zombie e David Gordon Green perché altrimenti era troppo facile. La scelta di partire dal 2000 è dettata dalla natura e dalla ragion d’essere di Nuovi Incubi, che di quello si occupa. Sperando di farvi cosa gradita, vado a incominciare, in rigoroso ordine cronologico. 

1. Ginger Snaps (Regia di John Fawcett, 2000)

Non è interamente ambientato ad Halloween, ma si conclude nel corso della notte di Halloween e quindi è in linea con lo spirito della challenge, oltre a essere stato oggetto di uno dei miei episodi preferiti di Nuovi Incubi e a essere uno dei primi, veri teen horror moderni.  Credo che l’uscita di Ginger Snaps, ancora di più rispetto a quella di The Craft, rappresenti uno spartiacque nella rappresentazione dell’adolescenza, soprattutto quella femminile, nel cinema dell’orrore. Si porta benissimo i suoi 24 anni e, se paragonato ad altri horror di inizio secolo, è tra quelli meno datati. 
Per un Halloween coming of age. 

2. May (Regia di Lucky McKee, 2002)

 Come Ginger Snaps, anche May trova la sua tragica conclusione durante la notte di Halloween, e la sequenza in cui la protagonista interpretata da Angela Bettis si trucca e si prepara per la sua scorribanda omicida è diventata iconica. May è un classico character study che racconta in maniera episodica il progressivo isolamento e la discesa nella follia di un personaggio nella cui testa abitiamo per tutta la durata del film. May è sempre in campo e noi siamo sempre con lei e ci stiamo ogni istante più scomodi. Più passa il tempo e più mi convinco che si tratti di un capolavoro. 
Per un Halloween impegnativo. 

3. La Casa dei 1000 Corpi (Regia di Rob Zombie, 2003)

 Il primo incontro con i Firefly non si scorda mai. Girato nel 2000, e quindi con un discreto anticipo rispetto all’andazzo che l’horror avrebbe preso di lì a poco, La Casa dei 1000 Corpi è un esempio di horror caotico e violentissimo che fa capo agli horror caotici e violentissimi in auge negli anni ’70; allo stesso tempo, tuttavia, ridisegna il paesaggio della sperduta e erta di pericoli provincia americana inventandosi una famiglia mostruosa che sarebbe rimasta negli annali. Lurido e sardonico come un giullare impazzito, La Casa dei 1000 Corpi è davvero un film incredibile. 
Per un Halloween di pura exploitation. 

4. Trick’r Treat (Regia di Michael Dougherty, 2007)

 Un antologico ci vuole sempre, soprattutto se, a fare da collante tra i vari segmenti c’è quell’adorabile frugoletto di Sam, intento a far rispettare a tutti il vero spirito della festa di Halloween. State solo attenti a non farlo incazzare perché il piccolo angelo vi trucida senza neanche un istante di esitazione.
Trick’r Treat è diventato ormai un classico della spooky season, è imprescindibile. Infatti ho avuto il dubbio se inserirlo fino all’ultimo istante, ma come fai a compilare una lista di film di Halloween facendo a meno di Sam?
Per un Halloween tradizionalista e pieno di caramelle. 

5. Hellions (Regia di Bruce MacDonald, 2015)

Questo è il meno conosciuto, credo, di tutta la rassegna di Halloween, ma io ci dovevo mettere per forza la hidden gem indipendente. Hellions è diretto dal regista di Pontypool, e ormai sono arrivata alla conclusione che sia un genio incompreso, perché realizza questi film con delle idee fortissime, sia a livello narrativo che estetico, e poi non se lo caga nessuno. 
Di Hellions non voglio dirvi nulla, dovete scoprirlo da voi e fare in modo che diventi una visione indispensabile di tutti i vostri ottobre futuri. 
Per un Halloween tutto rosa.

6. Hell House LLC (Regia di Stephen Cagnetti, 2015)

Il found footage scelto per questa lista è dedicato al diffusissimo fenomeno delle haunted house, e racconta di una serata inaugurale che finisce in strage e il filmato cerca di ricostruire gli eventi di poco precedenti a quella sciagurata notte del 31 ottobre. Trattasi di uno degli horror più spaventosi degli anni ’10, un film che ancora oggi se ci penso mi vengono gli incubi e mi guardo alle spalle. Hell House è poi diventata una saga, con tre sequel e un ultimo film in arrivo l’anno prossimo. 
Per un Halloween con la luce accesa. 

7. Haunt (Regia di Scott Beck e Bryan Woods, 2019

Altro giro, altra Haunted House, ma questa volta senza found footage. Il punto di partenza è sempre lo stesso: gruppo di amici in cerca di brividi a buon mercato per festeggiare Halloween che, invece di trovare mostri di gomma e cartapesta, trova assassini in carne e ossa. Haunt è un film divertentissimo, pieno di gore e di azione; può contare su un gruppo di villain caratterizzati con stile e accuratezza e su un parco protagonisti scritti al di sopra della media. È stata una delle più grosse sorprese del 2019 e, se non lo avete visto, non perdete un solo secondo del vostro tempo e correte a procurarvelo.
Per un Halloween da veri intenditori.

8. Trick (Regia di Patrick Lussier, 2019)

Lo slasher più famoso della lista arriva tra poco, ma intanto vi beccate questo Trick che è una mia fissa personale, forse perché lo ha diretto Lussier, forse perché ci sono Jamie Kennedy, Tom Atkins e Omar Epps, forse perché lo ha scritto Todd Farmer di Jason X. O forse soltanto perché si tratta di un film che pare girato nel ’96 o giù di lì, ma arriva nel momento sbagliato, ovvero prima che l’ondata nostalgica coinvolgesse gli anni ’90. Comunque sia, è uno spasso, con il bonus di non essere ambientato in un’unica notte di Halloween, ma in svariate notti del 31 ottobre, spalmate nell’arco di 4 anni. E mi sa che ho trovato il mio film per oggi. 
Per un Halloween nostalgico in compagnia di vecchi amici. 

9. Terrifier 2 (Regia di Damien Leone, 2022)

È inutile che facciamo finta di niente: Art è un’icona pop al pari di Fred Krueger, e Terrifier è un fenomeno che va preso in considerazione. Se stasera non siete già in fila davanti al cinema per vedere il terzo film su grande schermo, potete intanto dare una ripassata al secondo, stando sempre ben attenti a ciò che cercate, perché potreste ottenerlo.
Truce, sgraziato, beffardo e grottesco nelle sue sequenze di omicidi insistite e prolungate, Terrifier 2 ha, se non altro, evidenziato che il pubblico non è mai sazio di budella. E chi siamo noi per trovare sconveniente tutto questo?
Per un Halloween da buzzurri maleducati.

10. Cobweb (Regia di Samuel Bodin, 2023)

Se cercate un horror che vi restituisca come pochi altri l’atmosfera autunnale, andate dritti su Cobweb e non ve ne pentirete. Fate solo attenzione perché potrebbe somigliare, per i primi quindici minuti, a un horror per ragazzi, e invece è di una crudeltà soffocante e riesce a mascherarla molto bene fino a quando non vi esplode in faccia. Racconta di un bambino che comincia a sospettare i propri genitori di nascondere un terribile segreto. A me ha ricordato certe cose di Craven dei primi anni ’90, ma con un ammontare di cattiveria maggiore. 
Per un Halloween gelido e spietato. 

Arrivati alla fine della maratona, io rinnovo i ringraziamenti e vi auguro di passare un Halloween pieno di cose belle e di guardare i film che piacciono a voi, con le persone che piacciono a voi. Vi ricordo, inoltre, che qui la spooky season non finisce mai e quindi ci sentiamo lunedì per altri e nuovi orrori. 

8 commenti

  1. Avatar di Fabio

    Buongiorno lucia!.Finalmente posso dirlo,buon Halloween!!👻🎃,e grazie infinite a te e a tutti gli altri per aver condiviso questo mese all’insegna del brivido,ora posso dire il film che ho scelto per oggi,dopo film di ogni tipo,ho scelto di concludere questo mese,con un piccolo film intriso dalla testa ai piedi di umorismo nero,beffardo e deliziosamente scorretto,quest’anno ha compiuto 20 anni,ambientato interamente nella giornata del tema di oggi,ho scelto “Satan’s Little Helper” di Jeff Lieberman!. Di nuovo uno spaventoso dolcetto o scherzetto a tutti😈!.PS-Gia’ che ci sono,ne approfitto per fare gli auguri di buon compleanno al grande Peter Jackson,che oggi compie gli anni🎂!Ciao a tutti!.👋😁

  2. Avatar di Marco INAUDI
    Marco INAUDI · ·

    Ciao Lucia. Grazie mille per i consigli. “Ginger Snaps”, “La casa dei 1000 corpi” e “Hell House LLC ” li ho visti, tutti gli altri da recuperare, ma penso che stasera mi farò la maratona “Terrifier ” 1 e 2 per essere pronto al terzo. Happy Halloween. Un’ abbraccio. Ciao!

  3. Avatar di alessio

    Hellions è una meraviglia per gli occhi (ed anche Katharine Isabelle).

  4. Avatar di Luca

    Sono indeciso se guardarmi Haunt o Hell House LLC
    Credo punterò al secondo

  5. Avatar di Giuseppe
    Giuseppe · ·

    Hellions mi attira non poco, ragion per cui penso che gli darò la precedenza sugli altri, ripassi di già visti inclusi (quindi anche quel clown lercio, bastardo e fetente di Art con il suo secondo sequel)… Ah, Buon Halloween a te e a tutti noi! 🎃😱💀🦇🕸🕷

  6. Avatar di Frank La Strega

    Il mio Day 31 è “Quella strana ragazza che abita in fondo al viale” (del 1976, come me). Cercavo un film in linea col tema di oggi e non ancora apparso sul blog: ho trovato questo che forse poteva provenire solamente dagli anni ’70.Una sorpresa…Pensavo, tra l’altro, che di solito un modo che ho per ricercare una visione è il nome del regista, o magari della casa di produzione… Mentre uno dei pochi casi in cui mi dico “Ehi! C’è quell’attore… c’è quell’attrice… e quasi sicuramente sarà un film dallo strafigo all’interessante” è… Jodie Foster.

    Mese fantastico, pieno di spunti e scoperte, nei post, nei commenti… Ora ho bisogno di staccare un po’ ma che bella immersione!Ottima idea quella di anticipare di qualche settimana i temi.💪

    Ho creato una lista su Letterboxd con i film che ho condiviso qui, per ricordarmi del momento e anche delle emozioni che mi hanno dato o ridato.Visto che c’è, la segnalo:🙂https://boxd.it/A1dzq

    Happy & Creepy Halloween!🎃🧌💀

    Besos!😘

  7. Avatar di Andrea Lipparini
    Andrea Lipparini · ·

    Felice Halloween Lucia!..May è un gioiello, Hellions è veramente notevole e Cobweb una bella sorpresa..Art ormai fa parte del nostro DNA..🎃😊🥰

  8. Avatar di L

    Bella lista. Haunt, Hellions, Cobweb, Trick Or Treat, la saga di Hell House LLC, tutti ottimi film. May mi pare mi fosse piaciuto, ma devo averlo rimosso, e magari me lo rivedo. Prima o poi darò anche una possibilità a Terrifier, probabilmente davvero poco nelle mie corde, ma se ne parlano tutti così bene dovrà pur esserci un perchè.