Per il terzo episodio di Nuovi Incubi, Marika e io ce ne siamo andate virtualmente in Romania per raccontarvi il pessimo destino di una coppia francese in trasferta. Prima di cominciare a registrare, avevamo paura che sarebbe uscito fuori un episodio piuttosto scarno perché, sulla carta, Ils è un home invasion molto lineare e minimalista. Invece, il film ci ha dato l’occasione di toccare tutta una serie di tematiche di un certo peso, ed è finita con una puntata più lunga di Ils stesso.
Abbiamo cominciato chiedendoci cosa ci faccia un film relativamente poco violento nella New French Extremity, e abbiamo concluso auspicando il crollo immediato del capitalismo. Come ci siamo arrivate lo dovete scoprire voi. E pensare che, dopo Calvaire, doveva essere un episodio leggero.
Buon ascolto e buon divertimento.
Il giocattolo (strumento) in questione dovrebbe essere una Raganella.
Grazie! Non avremmo neanche saputo come cercarla su Google.
Che Ils sia relativamente poco violento è verissimo, se consideriamo la violenza esibita e non quella suggerita fuori campo. Perfettamente in grado di fare il suo sporco lavoro, per come (appunto) costringe la mente a immaginarsi le peggiori opzioni possibili… Invece l’opzione di immediato crollo del capitalismo che auspicate no, non mi pare affatto la peggiore possibile 😉
È che pare l’unica via possibile, il solo pensare a un’alternativa fa di te un folle o un pericoloso sovversivo. Invece il capitalismo ci sta uccidendo tutti.
E la cosa più incomprensibile è che c’è chi (molti, troppi) ancora lo spaccia come il miglior sistema possibile…