Paura & Delirio: Ep 28 – L’Invasione degli Ultracorpi

Per la nostra rassegna novembrina dedicata ai remake, questa volta ci siamo allargati e abbiamo parlato di tre film al prezzo di uno, ovvero il trittico di adattamenti del romanzo di Jack Finney pubblicato nel ’55 e portato sullo schermo, per la prima volta, l’anno successivo da Don Siegel. Ma i baccelloni spaziali hanno il vizio di adattarsi perfettamente alle fobie collettive di ogni epoca, e così, tutti e tre i film offrono interessanti spunti di riflessione in merito al loro tempo e al modo in cui l’atavico terrore di non riconoscere il nostro vicino sia molto diverso a seconda del luogo e dell’anno. In realtà ce ne sarebbe un quarto, di film, ma noi abbiamo fatto finta che non esista, perché dopotutto non siamo così cattivi, con voi e con noi stessi.
Alla fine del podcast vi beccate anche la nostra personale classifica (ovviamente quella di Davide e la mia sono diverse) su quale sia il più riuscito e quale il meno, dei tre film, che sono comunque tutti molto buoni.
Alla prossima e buon ascolto!

Un commento

  1. Il quarto non serve davvero a niente e non trasmette niente, né a livello di puro spettacolo (NON lo è, spettacolare) né a livello di molteplici spunti di riflessione (qui inesistenti) a totale differenza dei precedenti tre… un ultracorpo di film SENZA ultracorpi, per di più: nessun dubbio riguardo al meritato oblio che gli avreste riservato 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: