Storia dell’horror on demand

Russlondonchaney

 Con questa bellissima immagine dal film perduto di Tod Browning, London After Midnight, annuncio ufficialmente la ripresa, a partire dalla prossima settimana, della vostra (ma anche mia) rubrica preferita. Vi avevo chiesto di decidere come procedere, e mi è parso di capire che vi piacerebbe andare ancora più indietro negli anni, partendo addirittura dagli anni ’20.

Può sembrare che io sparisca e non caghi di striscio questo blog, anche per settimane intere, ma in realtà, non appena mi sono ritrovata in possesso di una connessione decente (a casa ancora no), ho iniziato le ricerche e sono riuscita a trovare non un film per ogni anno, ma una quantità industriale di roba. Adesso, io la fatica di scegliere ed escludere con estremo dolore pezzi grondanti sangue della mia anima nera, non voglio farla di nuovo. La farete voi.
Come?
Ogni settimana (o ogni volta che mi ricordo) metterò un sondaggio con una rosa di tre o quattro (per alcuni anni ce ne sono addirittura cinque o sei) titoli. Il sondaggio resterà attivo per sette giorni, durante i quali mi farete la cortesia di decidere quale film volete che sia trattato su queste pagine.

 

London After Midnight (film)

London After Midnight (film) (Photo credit: Wikipedia)

Si parte dal 1920 e vi dico subito che no, Il Gabinetto del Dottor Caligari non c’è: seriamente, quante cose avete letto sul film di Wiene? C’è bisogno che mi aggiunga anche io?
Per il resto, procederemo come sempre: al 1920 seguirà il ’30 e così via, fino a ricominciare da capo dopo essere passati attraverso il 2000. Scegliete in maniera oculata, ricordando soprattutto la regola che mi sono data per diversificare, ovvero non vorrei utilizzare più di una volta lo stesso regista, salvo eccezioni. Quali? Gli anni ’20, per esempio, dove i nomi sono pochi, i film reperibili ancora meno ed è facile ripetersi.
Però, per i decenni successivi, cercate di tenere a mente che se vi piace, per esempio, Mario Bava, una volta che un suo film sarà trattato all’interno della rubrica, non sarà più possibile trattarne altri. Tutto chiaro?
Bene.
In questi giorni ho buttato giù una lista di circa 400 film, divisi per annate e per registi. Ho solo un tragico buco per il 1938, anno in cui non ho trovato quasi nulla, tranne un film difficilissimo da reperire, sia per canali ufficiali che per vie traverse. E, se non dovessi riuscire a metterci le mani sopra, sarò obbligata a saltare l’anno. Sarà comunque divertente. Cominciamo con il 1920 e spariamoci questo primo sondaggione su Ilgiornodeglizombi.

Ultime avvertenze: i film sono stati da me selezionati in base a due criteri, la reperibilità e la mia curiosità nel rivederli o vederli ex novo.
Può darsi che le mie e le vostre scelte non collimino, o che sentiate la mancanza di qualcosa. In questo caso, se avete qualcosa da aggiungere, potete farlo in sede di commento.

 

Enhanced by Zemanta

28 commenti

  1. Avatar di Sconosciuto

    Votato per The Penalty, poiché è meno conosciuto degli altri due e quindi a mio parere può nascere un articolo molto interessante al riguardo.

    1. Avatar di Lucia

      E infatti per il momento The Penalty è il film con il maggior numero di voti

    2. Avatar di Francesca LaFranz

      Votato per lo stesso motivo 🙂

  2. Avatar di Gianluca Santini

    Ottima idea quella dei sondaggi! Dai dai, che la voglia di rileggerti è alta. 😀

    1. Avatar di Lucia

      Grazie! Adesso vediamo come va a finire. E la settimana prossima si comincia

  3. Avatar di Max_Helldorado
    Helldorado · ·

    Ho votato, splendida iniziativa! 😀

    1. Avatar di Lucia

      Grazie MAx! Era per diversificare un po’ rispetto alla prima stagione.

  4. Avatar di giudappeso
    giudappeso · ·

    Golem! ♥ Golem! ♥ Golem! ♥

    1. Avatar di Lucia

      Vince The Penalty, ma il Golem è in ripresa u.u

  5. Avatar di viga1976

    Golem ,fortissimamente, assolutamente, Golem

  6. Avatar di silluccia

    Voto The Penalty perché non so proprio cosa sia e quindi mi stuzzica!

    1. Avatar di Lucia

      Lo trovi intero sul tubo, insieme a decine di altri film muti fuori diritti ❤

      1. Avatar di Kara Lafayette

        Ma coi subbi in italiano?
        Comunque anche Golem mi sta bene, vediamo un po’ chi la spunta 😀

        1. Avatar di Lucia

          è muto 😀 😀 😀

          1. Avatar di Sconosciuto

            ahahhahahahah, me stupida!!! 😀

  7. Avatar di Nick Parisi

    Beh, io recentemente ho iniziato una rubrica sui film perduti ed ho parlato sia del Fantasma del Castello http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.it/2013/12/il-fantasma-del-castello-1927-il-film.html che del Golem del 1915 http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.it/2014/01/i-film-perduti-der-golem-1915.html Quindi voto per il Golem.

    1. Avatar di Lucia

      Sì, ho letto il post su Il fantasma del castello e mi ha fatto venire voglia di documentarmi su altri film andati perduti…
      Sono davvero tantissimi 😉

  8. Avatar di Giuseppe
    Giuseppe · ·

    Ottima idea quella del sondaggio! Mi piace sapere che anch’io potrò avere un peso nelle tue scelte 😉 ..allora, per cominciare, ho votato per The Penalty dato che lo conosco molto meno bene dei film di Wegener e Robertson (e, in generale, delle altre prove attoriali nonché “prostetiche” del grande Lon Chaney).

  9. Avatar di 70millimetri

    Ho votato per “The Penalty” , lancio anche un sassolino nello stagno per un finto horror che merita una visione http://en.wikipedia.org/wiki/The_Man_Who_Laughs_(1928_film) .

    1. Avatar di Lucia

      Già in lista 😉

  10. Avatar di Sconosciuto

    votato per Dr Jekyl e Mr. Hyde che sta clamorosamente perdendo :-p

  11. Avatar di Sconosciuto

    Idea grandiosa!
    Ho votato per il Golem, perché mi ha sempre affascinata ed incuriosita tantissimo ma non sono mai riuscita a vederlo 🙂

  12. Avatar di Plutonia Publications

    Golem, assolutamente 🙂

  13. Avatar di Sconosciuto
    zethani · ·

    Sono molto incuriosito da The Penalty. Un signore del crimine con le grucce non è una cosa che si vede spesso al cinema 😀

  14. Avatar di LordDunsany
    LordDunsany · ·

    Non amo il muto però ho votato il Golem perchè è l’unico dei 3 che ho visto e voglio assolutamente leggere come ne parlerai! 😀
    L’idea del sondaggio mi paice assai!

  15. Avatar di Sconosciuto

    Votato per Penalty, l’unico tra i tre che non si vede dappertutto.