Le Divine – Quarta Puntata: Angela Bettis

Ebbene sì.  Per me lei  è la più grande. Un’ attrice che lavora non tantissimo, ma quando lo fa mostra delle capacità recitative fuori del comune. L’ ho conosciuta ai tempi di Ragazze Interrotte, sì quel pasticcio immondo in cui la Bettis, presente in quattro inquadrature, mangiava in testa alle due blasonatissime colleghe.  Unico motivo per ricordare un film.

L’ ho rivista, qualche anno dopo, in May di Lucky McKee, ed è stato amore. Un mio amico la definisce la migliore attrice vivente. Non mi sento di dargli torto. Quel viso irregolare, gli occhi giganteschi, l’ aria poco rassicurante e spaurita allo stesso tempo. Come si fa a non cadere in ginocchio in perenne adorazione?

Ah, la signorina si diletta anche alla regia. Angela, sposami.

Filmografia horror:

May – Lucky McKee (2002)

Carrie – David Carson (2002)

Toolbox Murders – Tobe Hooper (2004)

The Circle – Yuri Zeltser (2005)

Masters of Horror – Sick Girl – Lucky McKee (2005)

The Woods – Lucky McKee (2006)

Scar – Jed Weintrob (2007)

Wicked Lake – Zach Passero (2008)

The Woman – Lucky McKee (2011)

Se non vedete May siete persone molto cattive e senza cuore. Brutti.

12 commenti

  1. Avatar di alice

    Recupero May! Ma possibile che io non la conosca per niente?
    Troppi imput, a furia di leggere i tuoi post impazzirò (e il mio pc domanda tregua, gli è rimasto un giga libero, poveraccio!)

    1. Avatar di Lucia

      Io sto cercando di mettere ordine nei millemila hard disk esterni che esplodono di film May un oggetto molto strano. Se lo vedi fammi sapere, che sto cercando di diffondere il verbo di McKee da secoli. E poi devi vedere The Woods, dove c’ il tuo Bruce in un grandissimo ruolo!

      1. Avatar di alice

        Bruce? DOVE? DOVEEEEE?!!!!

        Scarico, che il pc imploda.

        1. Avatar di Lucia

          http://www.imdb.com/title/tt0380066/ Eccolo qui Bruce! Il film una specie di gradito omaggio a Suspiria, con Bruce nel ruolo di un pap molto cazzuto.

      2. Avatar di alice

        Serata Suspiria-The Woods, ieri.
        Ne scriverò qualcosa, appena riesco a ritagliarmi del tempo… Comunque The woods non mi è piaciuto. Si fa guardare (non ho avuto l’impulso di troncarlo a metà, è già qualcosa) ma alla fine niente da ricordare…
        Purtroppo era a bassa definizione e la fotografia l’ho uccisa. Ma o così o non lo guardavo, non c’era neanche il dvd in biblioteca…
        Bruce papà a tratti dimesso fa un po’ senso! Per fortuna afferra l’ascia, alla fine. E’ sempre un bel vedere.

        1. Avatar di Lucia

          Infatti, non proprio il miglior modo di iniziare a conoscere McKee… Il film esiste solo in quanto omaggio. A un livello puramente estetico, a mio parere, resta cinque o sei spanne sopra molta della merda che il cinema statunitense ci propone ultimamente. Per si tratta di un mio personalissimo modo di vedere il cinema. Quindi del tutto opinabile. Poi la sceneggiatura quella che , come i personaggi. Di Campbell mi piace proprio l’ aspetto da paparino che mantiene per tutta la prima met del film.

  2. Avatar di alice

    E dunque mi faccio serata a tema. Riguardo Suspiria per la centesima volta (non amo particolarmente Argento, questo però per me rimane un cult) e The woods subito dopo.

    1. Avatar di Lucia

      Non il miglior film di McKee, intendiamoci. E’ divertente, con una fotografia da mettersi a urlare e girato molto bene, ma rimane un po’ freddino e derivativo (che brutte parolacce che uso stamattina, sar la pioggia). Con May e Red (tratto da Ketchum) ha fatto molto, molto meglio. E sono in attesa di questo dannatissimo The Woman, di cui ancora non reperibile neanche uno straccio di trailer in giro.

      1. Avatar di alice

        Cavolo, mi spiace che ci siano versioni un po’ misere in giro (e la biblioteca ovviamente non ha il dvd). Se la fotografia è da urlo mi sa che vederlo in questo modo sarà un po’ controproducente… SPeravo in un bluray, visto che è un film recente. Tu dove l’hai trovato?

  3. Avatar di Lucia

    allora, io l’ho visto in dvd prestato da un amico anni orsono. poi me lo sono anche procurato in una versione più scadente, purtroppo…

  4. Avatar di herb

    sono d’accordo con lucia: anche io adoro Angela Bettis!!!

  5. Avatar di manuel

    Ciao Lucia, giravo per il web cercando qualcuno che condividesse una sensazione impellente che ho avuto guardando un film quasi per sbaglio, o perlomeno che trattasse il tema almeno nella mia lingua.
    Devo dire che tu hai avuto la stessa impressione sull’attrice in questione(non siamo in tanti!), queste sono tue parole:

    “Ebbene sì. Per me lei è la più grande.
    Quel viso irregolare, gli occhi giganteschi, l’ aria poco rassicurante e spaurita allo stesso tempo. Come si fa a non cadere in ginocchio in perenne adorazione?”

    Lette queste parole ho tirato un sospiro di sollievo.. si perché parlavi di Angela Bettis e forse potrei darti una chicca in proposito.
    Ti confesso che da oggi sono frequentatore del tuo magnifico blog, lo trovo una sorta di isola felice (anche se piena di mostri). Non ho la tua grande cultura in merito a questi film, infatti credo di essermi fermato a Dylan Dog , X-Files e The Ring, ma mi appassionano anche Fulci , Sergio Leone e Tarantino a tutto tondo ….

    Quindi ora penserai: <>
    Il suo primo film fu in ITALIA!! Franco Zeffirelli fu il regista e il film è STORIA DI UNA CAPINERA, tratto dall’omonimo racconto verghiano! Vediamo la bella Angela forse neanche ventenne vicino l’Etna nel ruolo di protagonista. È un film drammatico dove i mostri(se li vogliamo vedere) questa volta sono nascosti nella società dell’epoca che costringono la ragazza a farsi suora.
    Finito il film ho detto:<>…..ed eccomi qui

    Complimenti ancora, forse sapevi già tutto ciò, ma spero avremo modo di parlare di cinema, non delle solite merdate americane, ma proprio come fai tu!